[cmsms_row data_width=”boxed” data_color=”third” data_bg_color_custom=”true” data_bg_color=”#a80000″ data_padding_top=”50″ data_padding_bottom=”50″ data_id=”manifestos”][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_heading type=”h1″ font_family=”Roboto+Condensed:400,400italic,700,700italic” font_size=”28″ font_weight=”400″ font_style=”normal” text_align=”center” color=”#ffffff|100″ margin_top=”0″ margin_bottom=”50″ animation=”bounceIn” animation_delay=”0″]Il programma politico del POP-PSdL[/cmsms_heading][cmsms_tabs mode=”tour” position=”left” active=”1″ animation_delay=”0″][cmsms_tab title=”Lavoro” icon=”cmsms-icon-wrench”]

Siccome la ricchezza sociale è fondata sul lavoro, questo è per noi un diritto fondamentale per tutti gli esseri umani. Ogni lavoro è importante e ha lo stesso valore. Vogliamo sopprimere lo sfruttamento della persona e non la persona. Il PSdL difende l’instaurazione di un nuovo Codice del lavoro, e in modo particolare l’istituzione di un Tribunale del lavoro. Concretamente rivendichiamo:

E non rinunceremo… prima che, nella società socialista, il lavoro non serva più ad arricchire un numero ristretto di persone con lo sfruttamento di esseri umani e della natura, ma ad assicurare il benessere di tutte e tutti.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Ambiente” icon=”cmsms-icon-leaf-2″]

Il disastro ambientale è la conseguenza diretta del perseguimento miope del massimo profitto da parte del capitale. Un pianeta sano è però una ricchezza per tutti.

Concretamente rivendichiamo…

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, vi sarà equilibrio tra distribuzione dei beni e rispetto dell’ambiente.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Distribuzione delle ricchezze” icon=”cmsms-icon-money”]

La distribuzione ineguale delle ricchezze è il segno più evidente del capitalismo. Un piccolo numero di persone possiede la parte più grande, molti non hanno quasi nulla. Il mondo ha la testa in basso. Noi lo aiuteremo a rimettersi sui piedi.

Concretamente rivendichiamo :

E non rinunceremo…. prima che, nella società socialista, i ricchi non saranno più ricchi e i poveri non saranno più poveri!

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”NO all′UE” icon=”cmsms-icon-star”]

L’Unione Europea serve gli interessi capitalistici e imperialisti dei dirigenti e delle grandi aziende. Gli accordi bilaterali tra la Svizzera e L’UE consolidano la politica neo-liberale in Svizzera. Siamo fedeli ad un Europa fondata sui valori della tolleranza, la solidarietà, la pace e l’antifascismo.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… prima che, in un società socialista, un’Europa fondata sulla solidarietà sia stabilità nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Per i diritti delle donne” icon=”cmsms-icon-users-outline”]

Senza una lotta radicale contro il sessismo e gli stereotipi, i cambiamenti nella società non possono aver luogo. E’ una lotta che ci concerne tutte e tutti. Affinché venga costruita una società solidale dove tutte e tutti sono uguali, è necessario che lottiamo assieme, fianco a fianco, donne e uomini.

Concretamente rivendichiamo:

E non rinunceremo… prima che, in una società socialista, tutte le disuguaglianze tra donne e uomini non saranno che una reliquia del passato.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Democrazia radicale” icon=”cmsms-icon-megaphone-3″]

Viviamo sotto la dittatura delle banche e dei gruppi di potere. La maggior parte delle persone non ha modo di esprimere la propria opinione. Sono necessari cambiamenti radicali. Tutti i settori dell’esistenza, anche l’economia, devono essere gestiti democraticamente.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, non vi sarà una democrazia socialista e la democrazia non sarà più un privilegio.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Solidarietà internazionale” icon=”cmsms-icon-globe-1″]

La solidarietà internazionale è un valore fondamentale per il nostro partito. Noi vogliamo una Svizzera impegnata a ridurre lo scarto tra i ricchi e i poveri nel mondo. Una Svizzera impegnata in favore della pace e non della guerra.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, il pericolo della guerra sia eliminato e ci sia una vera solidarietà tra tutti i popoli oppressi.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Una Svizzera aperta” icon=”cmsms-icon-plus-squared”]

Il razzismo contribuisce al mantenimento del sistema capitalista. Gli stranieri sono il capro espiatorio affinché non si affrontino i veri problemi di classe.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, razzismo e xenofobia saranno solo brutti ricordi del passato.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Sanità” icon=”cmsms-icon-stethoscope”]

La situazione è oggi diventata intollerabile. Il sistema liberale, per non dire il furto organizzato, della LAMAL ha toccato da tanto tempo il fondo. I premi esplodono anno dopo anno, a dei punti intollerabili per le classi popolari, una situazione che porta spesso a rinunciare a delle cure basiche. Questo anche per il fatto che tante cure non sono coperte dall’assicurazione di base.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… finché, in una società socialista, un sistema di salute completamente pubblico e gratuito non sia presente e l’accesso alle cure sia riconosciuto come un diritto garantito a tutta la popolazione.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Assicurazioni sociali” icon=”cmsms-icon-shield”]

Le rendite e le assicurazioni sociali non sono un’elemosina, bensì diritti garantiti dalla Costituzione e finanziati dal nostro lavoro.

Concretamente chiediamo:

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, tutti avranno un’esistenza dignitosa e non dovranno più temere per il proprio futuro o quello della propria famiglia.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Cultura” icon=”cmsms-icon-vector-pencil”]

In una società divisa in classi, anche la politica culturale obbedisce agli obiettivi della classe dominante. A questa è necessario oppore una cultura democratica.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, l’arte e la cultura saranno dei mezzi di rilassamento e di riflessione sullo sviluppo sociale.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Alloggio” icon=”cmsms-icon-home-1″]

Gli alloggi servono per abitarci, non per aumentare i profitti dei proprietari immobiliari. Una casa a prezzi abbordabili è un diritto fondamentale e la qualità dell’alloggio, strettamente legata a quella di vita e della salute, deve essere garantita.

Concretamente rivendichiamo :

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, il diritto di disporre delle terre sarà trasformato in semplice diritto di utilizzo.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Agricoltura” icon=”cmsms-icon-leaf”]

Le decisioni in ambito agroalimentare sono determinate prevalentemente dagli accordi commerciali multi o bilaterali. Noi vogliamo che i/le contadini/e e la popolazione svizzera siano messi/e in condizione di decidere sovranamente degli alimenti che vogliono consumare.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, l’agricoltura non sarà in armonia con la natura e con la popolazione locale.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Formazione” icon=”cmsms-icon-graduation-cap-1″]

Le istituzioni di formazione sono il riflesso della società. Si ha la tendenza ad insegnare ciò che serve all’economia. Questo contrasta con un’educazione emancipatrice, che ci permetterebbe di superare lo sfruttamento e la dominazione di classe.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… prima che, in una società socialista, la formazione non sia più al servizio degli interessi economici ma serva alla formazione della personalità e della società.

[/cmsms_tab][cmsms_tab title=”Uguali diritti per tutte e tutti” icon=”cmsms-icon-heart-5″]

Il sessismo è l’oppressione che stabilisce una gerarchia tra i sessi, creando delle classi distinte, la classe sessuale produttrice e la classe sessuale riproduttrice, sfruttata in modo diverso. Questo modello si impone a ciascuna e a ciascuno e ogni deviazione è repressa socialmente e legalmente.

Concretamente rivendichiamo:

E non ci fermeremo… Prima che, in una società socialista, il sessismo, l’omofobia, la transfobia non siano più che il ricordo di un lontano passato.

[/cmsms_tab][/cmsms_tabs][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_width=”boxed” data_color=”default” data_padding_top=”30″ data_padding_bottom=”50″][cmsms_column data_width=”1/1″]

[cmsms_blog orderby=”date” order=”ASC” count=”12″ categories=”programme” layout=”timeline” pagination=”disabled”]

[cmsms_divider type=”dotted” margin_top=”30″ margin_bottom=”20″ animation_delay=”0″]

[/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_width=”boxed” data_color=”default” data_padding_top=”30″ data_padding_bottom=”50″][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_heading type=”h1″ font_weight=”400″ font_style=”normal” text_align=”default” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ animation_delay=”0″]Voglio iscrivermi al POP![/cmsms_heading][cmsms_contact_form form_plugin=”cfb” form_cfb=”4695″ email_cfb=”info@popti.ch” animation=”bounceIn” animation_delay=”0″][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_color=”default” data_bg_color=”#ffffff” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_color_overlay=”#000000″ data_overlay_opacity=”50″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_text animation_delay=”0″]

[mashshare]

[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row]