Unblock Cuba!

Il 24 marzo 1962, esattamente 60 anni fa, l'allora presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, decretò il divieto totale di importazione di prodotti di origine cubana. Aggiunse questa misura al divieto di esportazione verso Cuba decretato da Dwight D. Eisenhower. Questo rappresenta l'inizio del blocco economico, commerciale e finanziario dell'ex principale partner commerciale contro la piccola isola situata a circa 2.670 chilometri di distanza. E ciò unicamente perché Cuba ha deciso di andare verso il socialismo. Perché parte dai bisogni del popolo, garantisce a tutti i cubani il diritto alla vita, alla salute, all'educazione e alla casa.
Sotto il presidente Donald Trump, il blocco è stato ulteriormente rafforzato da misure aggiuntive. Per esempio, nel 2019 ha promulgato parte della legge Helms-Burtons, che permette ai cittadini statunitensi che credono di essere stati espropriati delle loro proprietà durante la rivoluzione cubana di fare causa nei tribunali statunitensi per ottenere un risarcimento. Inoltre, nel maggio 2020, il governo degli Stati Uniti ha inserito Cuba nella lista dei paesi che "non cooperano pienamente" nella lotta contro il terrorismo. Questo include i controlli sulle esportazioni e varie restrizioni finanziarie. L'attuale presidente Joe Biden non ha cambiato nulla di tutto ciò.
Difendere le conquiste cubane e opporsi al blocco degli Stati Uniti può essere fatto solo con l'aiuto della solidarietà internazionale. Il Partito
Svizzero del Lavoro (PSdL-POP) riafferma il suo sostegno a Cuba. A tal fine, parteciperà alla campagna internazionale "Unblock Cuba". L'obiettivo della campagna è quello di evidenziare il blocco illegale e quindi aumentare la pressione sui governi degli Stati Uniti e dell'Europa. Il PSdL-POP invita tutti i suoi membri a mobilitarsi per Cuba.
Il PS
dL-POP chiede al governo svizzero, come ha deciso il Consiglio nazionale in un postulato del 9 marzo 2021, di cercare attivamente delle possibilità per superare il blocco statunitense contro Cuba. Il governo dovrebbe anche lavorare per far rimuovere Cuba dalla lista dei paesi che sostengono il terrorismo.

Partito Svizzero del Lavoro - Partito Operaio e Popolare // 24.03.2022