Il POP si oppone all’adesione all’Unione Europea

In seguito all’insuccesso definitivo dell’accordo quadro con l’UE, diversi partiti come il Partito Socialista e i Verdi Liberali hanno espresso il desiderio di aderire all’Unione Europea (UE). Dal canto suo, il Partito Svizzero del Lavoro – Partito Operaio e Popolare ribadisce la sua ferma opposizione all’idea che il nostro Paese aderisca all’UE. Non è perché l’accordo quadro è fallito che la soluzione debba essere l’adesione.

L’UE serve gli interessi capitalisti e imperialisti dei dirigenti delle multinazionali. Gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE sono serviti solo a consolidare una politica neoliberale in Svizzera. Il PSdL-POP non vuole questa Europa antisociale e imperialista che mette in difficoltà i lavoratori e le lavoratrici, le classi popolari e respinge le persone migranti che poi finiscono ad annegare nel Mediterraneo. Il PSdL-POP si impegna per un’Europa basata su valori come la tolleranza, la solidarietà, la pace e l’antifascismo. È sulla base di questi valori che devono basarsi i nuovi accordi con i paesi europei.

Inoltre, il PSdL-POP afferma che non vi è democrazia senza sovranità. Di conseguenza, le autorità svizzere, in particolare il potere giudiziario, devono salvaguardare la propria indipendenza dagli organi sovranazionali come l’UE la NATO.