Noi denunciamo!

Condividiamo e v’invitiamo a firmare il manifesto lanciato da Solidarité sans frontières che denuncia le precarie condizioni di vita nei centri per richiedenti asilo e rifugiati. Ecco in seguito il testo:

Delle misure di protezione per tutte e tutti!

Il sistema di asilo creato in Svizzera negli ultimi anni precarizza isola e aliena i profughi. Le condizioni di vita’ già molto difficili, dovute a questo sistema si sono ulteriormente aggravate durante l’epidemia di Coronavirus: mentre il Consiglio Federale imponeva alla popolazione il rispetto della distanza sociale, le persone alloggiate nei centri asilo vivevano in spazi esigui e in condizioni inadeguate.

In molti centri e alloggi riservati a richiedenti asilo e rifugiati, le raccomandazioni dell’OFSP sono state chiaramente violate mettendo in pericolo non soltanto le persone che vi soggiornano ma rischiando anche una più rapida propagazione del contagio.

Mentre in risposta alla crisi si cercavano soluzioni per molti settori, il severo regime d’asilo andava mantenuto a tutti i costi. Le autorità politiche hanno preferito ignorare le misure di protezione imposte dalla Confederazione piuttosto che alleggerire, anche di poco, questo sistema repressivo.
Noi denunciamo questa politica indegna!

FIRMATE QUI IL MANIFESTO